Rally

Il rally (dall’inglese, “raduno”, in francese rallye) è una disciplina sportiva dell’automobilismo che si svolge su strade pubbliche sia asfaltate che sterrate utilizzando vetture da competizione derivate da modelli stradali. Per la precisione, si tratta di un misto tra gara di regolarità, visto che sui tratti di trasferimento le vetture devono rispettare il Codice della strada, e gara di velocità a cronometro.

La storia di questa disciplina parte già dagli albori delle auto, con gare da città a città con strade aperte al publico con conseguenze catastrofiche.

Con il boom economico (anni ’60/’70) anche i rally si evolvendo aprendosi anche a quasi tutte le persone (operai e ragazzi), sta questi spiccano i futuri campioni italiani Tony Fassina, Miki Biasion, Franco Cunico, Sandro Munari e mondiali come Björn Waldegård e Marku Alen. in questi anni inizia anche il campionato mondiale rally (denominato coppa FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) piloti e costruttori, puoi denominata WRC (World Rally Championship)

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora